lunedì 21 luglio 2008

Fuga sull'Isola Polvese #3, #4, #5

Qualche altra immagine del viaggio all'Isola Polvese rimasta dentro il mio album degli acquerelli.

Ulivi nel giardino del Poggio
Matita ed Acquerello
Giugno 2008


Il Poggio visto dalla Chiesa accanto al Castello
Matita ed acquerello
Giugno 2008



L'isola vista dall'imbarcadero di San Feliciano
Matita ed Acquerello
Giugno 2008

lunedì 14 luglio 2008

Note dalla terra pontina - La fatica di finire

Fa fatica ad uscire, a terminare. Sta lì sopra il cavalletto da qualche mese. Arenato. Mi guarda sempre ogni volta che entro nello studio e mi metto al computer, o alla scrivania a disegnare. Sembra quasi rimproverami per averlo lasciato in attesa. Pensa che lo abbia abbandonato. Abbi pazienza, è solo che ora con questa luce e questo caldo non c'è la giusta atmosfera per i grigi che ti servono. A fine estate avrai di nuovo le giuste attenzioni.





Torre Astura

Acquerello e matita su Pasta Pebeo stesa su tavola (50x70)
2008




Torre Astura - Particolare
Acquerello e matita su Pasta Pebeo stesa su tavola

PS : Visto che molti passano di qui cercando informazioni su Torre Astura, Vi aggiorno sulla situazione accesso alla spiaggia. Finalmente il Comune di Nettuno (nel cui territorio ricadono la spiaggia ed il castello di Torre Astura) ha fatto l'accordo con il Ministero della Difesa e per questo scampolo di Luglio e tutto Agosto la spiaggia sarà accessibile gratuitamente tutti i giorni. la stessa è incustodita, quindi niente servizio di sorveglianza e bagnino. Si potrà accedere dal sentiero che costeggia il fiume Astura a partire dal parcheggio, dato in gestione anche quest'anno alla cooperativa solita. Il parcheggio sarà probabilmente ad offerta (o con un piccola somma, non sono riuscito a capire di più). E' custodito ed aperto dalle ore 8.00 alle 19.00. Per il mese di settembre apertura solo nei fine settimana, con le stesse modalità. maggiori info sul sito del Comune di Nettuno

PS2: Con mio grande dispiacere devo smentire quanto scritto qui sopra. Oggi (Domenica 20 Luglio 2008) il parcheggio era tristemente chiuso e la spiaggia non accessibile, quindi l'informazione data sul sito del Comune e dai mezzi di informazione locali non era corretta. E al momento non so quando e se si aprirà.

domenica 6 luglio 2008

La Porta ad Oriente #4

Arrivati ad Istanbul, telefono subito al mio amico che non conosce il turco. Ci dovremmo vedere la sera a cena, perchè il giorno dopo volerà a Teheran. Purtroppo a causa di un contrattempo la cena insieme salta, ma al telefono ci racconta di alcuni piccoli luoghi vicino al nostro albergo dove andare a curiosare.
E così usciamo subito, e proprio in fondo alla strada c'è uno scrigno di bellezza unica. Una piccola moschea popolare, con davanti un giardino che sembra incantato, pieno di piante ombrose e circondato da portici con divani dove si può stare a prendere il the, leggere e godersi la calma ed il fresco.
Poi usciamo da lì, e sulle panchine davanti alla moschea incontriamo due anziani signori con la barba bianca e cappellino intenti a chiacchierare e a togliere le infiorescenze da foglie di tiglio. Inizia allora con loro un dialogo fatto di gesti e di parole nelle nostre rispettive lingue. Nessuno di noi capisce ciò che dice l'altro, ma ci capiamo benissimo a gesti su cosa sono e a cosa servono i fiori di tiglio. Alle tisane calmanti per la gola che se ne traggono. E che belli i loro sguardi così fieri, e che sorrisi hanno questi due anziani signori, così belli da chiedergli di poterli fotografare.
E mentre A. li fotografa e continua il dialogo surreale con loro, mi siedo in un angolo del cortile e traccio velocemente l'unico minareto che sovrasta la Piccola Santa Sofia.


Küçük Aya Sofya Camii - Istanbul

Acquerello e Matita su carta Moulin du Coq le Rouge
Giugno 2008