domenica 23 gennaio 2011

30^ Sketchcrawl - Domenica 23 Gennaio 2010 - Sermoneta (LT)

Scende dal cielo una sottile pioggerellina. Le previsioni, dopo le due giornate di pioggia e nevischio, davano schiarite e timidi raggi di sole. Niente di più sbagliato. Pioggerellina tendente al nevischio e 3-4°C alle 8:30. Comunque sia, si va a Sermoneta e, piacevolissima sorpresa, una quindicina di persone, con tanti volti nuovi. Molti ragazzi con tantissima voglia di disegnare. E Pino che per la sua prima SC si è portato addirittura cavalletto e colori ad olio. Una gioia per gli occhi !!
In qualche modo ci siamo sistemati sotto la grande loggia medievale, e se pur con visuali limitate ciascuno di noi si è ritagliato un suo soggetto. Questo è quello che ho prodotto io durante la mattinata.



Il campanile della cattedrale romanica che spunta tra tetti e nuvole basse
Acquerello su Moleskine Folio



Un'edicola muraria di fronte la loggia medievale
Acquerello su Moleskine Folio




La loggia medievale (particolare)
Penna a china su Moleskine Folio

I disegni di tutti i partecipanti alla giornata qui

sabato 22 gennaio 2011

Disegnare, camminare ... riposare

E' che in questo periodo ho poco tempo per disegnare, così il blog langue un pochino. E quel poco tempo che ho, lo dedico per una parte a studiare anatomia e figura, e per l'altra parte a disegnare delle tavole di animali per un progetto che devo assolutamente completare.
Così per far sketches rimane ben poco. Allora ho ripescato un'immagine da un vecchio taccuino, ricordando il mare, l'estate e la spiaggia. Proprio oggi che sui monti qui di fronte casa ha tirato giù una nevicata che non si vedeva da tempo. E domani ci sarà la 30^ Sketchcrawl a Sermoneta. Farà freddo, sperando che non piova. Ma ci saranno tante persone, e il disegnare assieme, in qualche modo ci riscalderà. Se non le mani, almeno i cuori.

domenica 2 gennaio 2011

Il mare, d'inverno

E' bello iniziare l'anno al mare. Certo le feste di Natale fanno pensare alla neve, ai boschi di abete, al clima invernale con le cascate di ghiaccio e lo sci. Beh, qui nel basso Lazio è difficile che sia così. In genere quello che per noi è il "freddo" in realtà è un clima appena appena autunnale. Come oggi, che ci è stata regalata una meravigliosa giornata di sole e di clima tiepido. Da poter stare sulla spiaggia con il maglione oppure, per i più coraggiosi, felpa e maglietta.
Seduti sui gradini di legno dello stabilimento balneare delle "Streghe", sulla spiaggia di Sabaudia, si stava meravigliosamente bene. Il sole scaldava e dopo le innumerevoli cene festive, mangiare una mela od un arancia al sole, è stato come un pranzo da re.
Questi luoghi per me hanno il loro vero senso d'inverno, quando le spiagge sono vuote, e poche persone se ne vanno a spasso in silenzio. Senza il frastuono caciarone e fastidioso dei mesi estivi. Posti dove ritemprarsi occhi e anima. E dove spendere un paio di ore a disegnare pressochè in solitudine.


"Le Streghe" - Stabilimento Balneare

Sabaudia - Parco Nazionale del Circeo
Acquerello e matita su Moleskine Folio
02.01.2011

Cross-posted su http://urbansketchers-italy.blogspot.com/

sabato 1 gennaio 2011

Esercizi di stile

Iniziare l'anno con un esercizio di disciplina nel disegno. Non avere fretta, tracciare forme, stendere righe e tratti. Poi riempirli a tratteggio e poi ancora sopra con tratti pieni, senza preoccuparsi se tanto lavoro se ne va sotto la campitura nera. Tanto lo so che c'è, e questo basta.



Penna da calligrafia Sailor su SketchBook Hahnemule.
01.01.2011